Per la serie "pochi post ma buoni" (nel senso letterale del termine) rieccomi qui con una ricetta super-golosa e super-mega-calorica.
Per il compleanno di mia mamma mi sono occupata della preparazione della torta e ho sfidato me stessa facendo una variazione sul tema della torta a scacchi ammirata tempo fa sul blog Oggi pane e salame, domani... di Sonia.
Io non sono un asso in cucina, né tanto meno a preparare dolci, per cui mio fratello si è raccomandato perché la torta fosse festosa e non una delle mie tipiche "torte della Quaresima" (che a mangiarle fai penitenza).
E così mi son messa al lavoro ed è venuta fuori questa.
E mi si è presentata su un piatto d'argento l'occasione per fare un bello scherzo a mio fratello: ho tenuto le due calotte superiori (che avevo tagliato per livellare le due torte e poterle sovrapporre) e le ho messe su un piatto e coperte con della pellicola trasparente.
Uno spettacolo tristissimo. ;)
Il giorno della festa mi sono presentata da lui dicendo che per errore mi ero dimenticata di mettere il lievito e quella era la torta per la mamma...
Mi ha guardata con una faccia indescrivibile.
Come dicevo prima, questa torta è stata fatta cambiando alcuni dettagli.
Ho raddoppiato le dosi perché la teglia che ho usato era da 26 centimetri di diametro e doveva bastare per dodici persone.
In realtà ne è avanzata metà perché è una torta bella tosta, quindi magari sarebbe bastato veramente uno stampo più piccolo.
Proverò di nuovo usando uno stampo da 15 centimetri, oppure potrei tentare con lo stampo grande ma senza raddoppiare le dosi, così da avere una torta un po' più bassa.
La mia torta, infatti, era anche bella alta (fate conto che l'ho appoggiata su un piatto da pizza) e, pur tagliando fette sottili, le porzioni era comunque sostanziose e quasi abbiamo fatto fatica a finirle dopo la grigliata... :-D
L'altra differenza con la torta originale è la farcitura.
Desideravo utilizzare del cioccolato e Sonia mi ha consigliato una crema al cioccolato spalmata solo in mezzo e sopra alla torta stessa.
Per rifinire il tutto, poi, ho pensato di appoggiare sulla base della torta tante fragole tagliate a metà e "incollate" con un po' della crema al cioccolato usata per la farcitura.
Comunque l'ho scelta per l'effetto originale che si ha al momento del taglio delle fette.
Finalmente sono riuscita a preparare una torta degna di questo nome e, con qualche piccolo accorgimento, la prossima volta che la preparerò spero di fare ancora meglio.
Alla prossima! :)
Chiara
Sono proprio contenta <3 grazie Chiara!
RispondiEliminaÈ venuta proprio bene, la prossima che farai sarà un capolavoro, non è tra le torte più semplici da fare quindi doppiamente brava :)
Un abbraccione
Sonia
Grazie 1000 Sonia! :)
EliminaAh, dici che non è una torta semplice? Allora mi gaso... ;)
ciao ciao
Chiara
mamma mia...è uno spettacolo questa torta !!!!
RispondiEliminaCiao Marzia :)
EliminaGrazie 1000... io intanto qualche centimetro l'ho già messo su... tra torte e pane. Va beh! ;)