Oggi non pubblico creazioni, ma volevo mostrarvi una piccola idea che potrebbe essere utile anche a voi, se desiderate che i vostri figli comincino a prepararsi lo zaino per lo sport in autonomia, o quasi...
Ok, diciamoci la verità: spesso noi mamme siamo un po' combattute riguardo a quale sia la giusta misura in cui aiutare i nostri figli che sì, stanno crescendo, ma magari ci sembrano sempre troppo piccoli.
Renderli subito autonomi? Aiutarli ancora un po' senza farli sentire incapaci (rischiando di far passare l'idea che saremo sempre al loro servizio)?
Ecco, la giusta misura...ma qual è, questa giusta misura?
Senza contare poi che, se tutto filasse liscio, avremmo magari il tempo e la pazienza per spiegare più e più volte le cose, fino a quando non siano assimilate.
Ma sia di tempo che di pazienza, almeno qui, non è che ne abbiamo una scorta infinita... ;) E quindi dopo aver ripetuto
All'inizio avevo pensato di cercare qualche immagine su internet e creare un file word.
Poi, ieri, mi son messa al tavolino con Emanuele e abbiamo pasticciato un po' con fogli e pennarelli.
Lui si è impossessato della bozza e nel frattempo ha tirato fuori tutti i suoi pennarelli facendo il test di qualità...ovvero la cernita tra quelli ancora funzionanti e quelli ormai esauriti.
Un'attività come un'altra per passare il tempo, visto che nei giorni scorsi era a casa con l'ennesimo virus...
Comunque, tornando a noi e alle liste illustrate, l'idea mi era venuta leggendo un post sul blog di Claudia Porta (perdonatemi ma non mi ricordo proprio quale post fosse) nel quale si parlava delle routine.
In pratica Claudia aveva preparato per i suoi bambini delle piccole tabelle con la sequenza delle attività da svolgere al mattino prima di uscire per andare a scuola: lavarsi, vestirsi, fare colazione, ecc, in modo da non dover più continuamente incitare i figli perché fossero pronti in tempo.
Ecco, questo non l'ho ancora fatto, ma servirebbe molto anche a noi.
E credo che siamo un po' tutte nella stessa barca, vero?
Al mattino è un continuo: "Dai, vestiti. Non perdere tempo. Ma sei ancora così? Sono passati dieci minuti e ti sei infilato solo una calza...". :-D
Ora, magari, questi ci sembrano momenti un po' fastidiosi e stressanti...ma io lo so già che basterà distrarsi un attimo e gli anni saranno volati quasi magicamente. E quelle mattine di "corsa all'ultimo calzino" ci mancheranno e ci sembreranno un dolce ricordo...
A presto
Chiara
che idea carina!
RispondiEliminaGrazie Giorgia... :)
Elimina