Ciao! :)
So che ormai il periodo natalizio è terminato, ma ieri abbiamo visitato un presepe molto particolare e non potevo non farvelo conoscere.
Si trova all'ingresso del ristorante Passone di Montevecchia, in provincia di Lecco.
Passando sulla Strada Provinciale 54 che da Cernusco Lombardone porta a Montevecchia, all'incrocio con via del Pertevano, si troverà una stella cometa che sta lì ad indicare il cammino, come la stella che apparve ai Magi che cercavano la strada per arrivare alla grotta di Gesù...
Passando sulla Strada Provinciale 54 che da Cernusco Lombardone porta a Montevecchia, all'incrocio con via del Pertevano, si troverà una stella cometa che sta lì ad indicare il cammino, come la stella che apparve ai Magi che cercavano la strada per arrivare alla grotta di Gesù...
E lo sapete perché questo presepe è così speciale? Perché in barba al mio tentativo di riciclare qualche tappo dello spumante creando gli angioletti da appendere all'albero di Natale, qui il riciclo creativo l'hanno fatto veramente in grande!
Cinquantottomila tappi...quelli delle bottiglie stappate nel ristorante.
Oltre ai tappi, poi, hanno utilizzato materiale commestibile come legumi, cereali e semi.
Questi pecore, per esempio, sono interamente ricoperte di riso.
Qui, invece, è rappresentata la natività, con il bue e l'asinello...
E a destra, in primo piano, c'è San Giuseppe fatto di riso e di tanti formati di pasta diversi.
Dall'altro lato, proprio di fronte al presepe, i Re Magi con i loro doni per il bambin Gesù...
Ma oltre che per la sua caratteristica principale, quella dei materiali di cui è costituito, questo presepe mi ha colpita per i soggetti in esso rappresentati.
Al centro della scena c'è il mondo che gira, mostrando alcuni continenti, e tutt'intorno dei sentieri illuminati lo collegano alle varie religioni attuali, simboleggiate dai propri luoghi di culto e dalle figure religiose.
Non so se questo presepe rimarrà allestito ancora, o se, come tradizione vuole, verrà smontato già domani.
Male che vada, potrete segnarvi questa tappa per il prossimo Natale.
Ps: mi scuso per la qualità non eccelsa delle foto, ma le ho scattate col cellulare (di mio marito...io non sono così tecnologica).
A presto!
Chiara
Fantastico, l'ho appena letto su Tw!! non ci credevo quasi!
RispondiElimina:) Ciao Ilenia, effettivamente a pensarci bene, chissà che lavoro immane c'è dietro... e poi, buon per loro che hanno stappato così tante bottiglie! ;)
EliminaCiao Maira, sì sì, anche i miei angioletti mi piacciono tanto, ma per riuscire a riciclare 58.000 tappi forse la loro idea è più azzeccata.
RispondiEliminaMi ci immagini a creare 58.000 angioletti? ;)
A presto e grazie per la tua visita!
wauhhh che bello :)
RispondiEliminaCiao Mena, benvenuta! :)
EliminaImmagino che anche da voi ci saranno dei presepi particolari, giusto?