oggi volevo condividere con voi le spiegazioni per fare il biglietto di auguri "caramelloso", che mi sono divertita molto a preparare e che, devo dirlo, non mi dispiace affatto come risultato finale.
Lo so, non è niente di complicato o sofisticato, specialmente in confronto alle magnifiche card che si trovano in rete...però di strada per arrivare a quelle meraviglie ne ho da fare parecchia, quindi accontentatevi, per ora, di questo... ;-)
Per cominciare, procuratevi il seguente materiale:
- Cartoncino colorato da un lato, e bianco dall’altro lato, misura 30,5 x 14 cm
- Nastro di raso in contrasto rispetto al colore del cartoncino, lunghezza 14 cm circa (larghezza 2 cm circa)
- Carta bianca
- Nastro biadesivo
- Stickers a forma di caramelle
- Forbici
- Matita
- Taglierino
- Squadretta
- Colla stick
E ora, via alle spiegazioni, che spero siano comprensibili; in caso contrario, sentitevi liberi di segnalarmi eventuali parti poco chiare, e vedrò di rimediare:
Piegare in 3 parti uguali il cartoncino in modo che 2 parti colorate rimangano all’esterno del biglietto e la terza all’interno, per formare la pagina sinistra:
Sulla pagina frontale tracciare dei leggeri puntini con la matita alle seguenti misure (la distanza orizzontale tra i due punti sarà data dalla larghezza del nastro):
Col taglierino (aiutandosi con la squadretta) tagliare orizzontalmente da punto a punto per formare i passanti nei quali inserire il nastro.
Dopo aver inserito il nastro nei passanti, fissarlo alle estremità interne del biglietto con del biadesivo (tagliando l’eventuale eccedenza di nastro):
Applicare del biadesivo sulla parte interna (bianca) della pagina del nastro:
Piegare la prima parte bianca sulla seconda (quella col nastro), facendo aderire bene:
Applicare le “caramelle” sul nastro, secondo il vostro gusto. Preparare due angoli di carta bianca: per far si che il disegno fatto a mano libera sia simmetrico, disegnarne solo metà, piegare il foglio e ricalcare la parte già disegnata; oppure piegare il foglio e ritagliare direttamente il doppio foglio, seguendo il disegno.
Naturalmente bisognerà ricalcare l’angolo ottenuto su un altro pezzo di carta, per evitare l’antiestetica riga di piegatura.
Una volta ritagliati i due angoli, incollarli sul biglietto con la colla stick.
Et voilà… :-)
Ps: scusate se al posto delle foto ci sono i disegni (non un gran che, a dir la verità), ma mentre facevo il biglietto mi è proprio passato di mente di fotografare! :-)
Bene, per ora è tutto. Alla prossima!
ciao ciao
Chiara
Thank you for visit my blog and enjoying my candy. Your creations are very beautiful.
RispondiEliminahugs linda
fabulously clear tutorial and I love the finished card, what a great idea with the ribbon
RispondiEliminaMina xxx